Informazioni Aziendali
Da più di vent'anni nel verde...
Gruppo Lisi s.r.l.
Gruppo Lisi s.r.l. è nato nel 2016 come Consorzio di Imprese tra aziende, per il coordinamento e lo svolgimento in forma unitaria di tutte o parte delle loro attività, nonché di una comune struttura d’impresa per operare anche in modo congiunto nel settore dei lavori e dei servizi pubblici.
Lo scopo del Consorzio è quello di ottimizzare le capacità tecniche, operative, amministrative e gestionali e finanziarie dei singoli soci-consorziati per la compiuta attuazione delle obbligazioni nascenti direttamente o indirettamente dai futuri contratti.
A capo del Gruppo Lisi s.r.l. vi è l’amministratore unico Ferrari Matteo, con esperienza ventennale nel settore della manutenzione del verde, con clienti quali Rete Ferroviaria Italiana, ANAS S.p.A. Compartimento Liguria, A.I.PO Ufficio Periferica di Pavia, IPLOM S.p.A. Compartimento Liguria.
Il Sig. Ferrari è diventato Amministratore e Direttore Tecnico nei primi anni del 2000 presso i Giardini di Lisi Fiori Snc, in cui l’attività principale consisteva nella sistemazione di parchi, giardini e aiuole, fino ad acquisire negli anni la qualifica di operatore per i servizi di controllo della vegetazione infestante delle aree ferroviarie (SQ_007). Nel 2016, quando è stata fondata la nuova società Gruppo Lisi s.r.l., oltre ad esserne il legale rappresentante, è stato nominato come Direttore Tecnico, Responsabile acquisti e vendite per i lavori di cura e manutenzione del paesaggio in diverse Regioni del Nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna).
La Sede & il Nostro Staff
Per la gestione dei lavori l’amministrazione unico, Ferrari Matteo, si avvale di collaboratori, i quali svolgono il proprio lavoro presso gli uffici della sede legale ed operativa, sita in Via Luigi Canepa 20r a Genova.
Presso la sede, oltre agli uffici, vi è un’autorimessa impiegata per il ricovero dei mezzi e delle attrezzature di lavoro utilizzate per l’esecuzione dei lavori.
I cantieri di lavoro sono di tipo mobile e sono situati in Regioni del nord Italia, specialmente in Liguria, basso Piemonte e Lombardia.
Per lo svolgimento delle attività lavorative sono presenti operai giardinieri, tra cui alcuni potatori di alberi ad alto fusto. In realtà i nostri operai giardinieri, a differenza di quel che si possa pensare, non sono dei veri e propri giardinieri, ma si tratta di addetti in grado di falciare erba e tagliare alberi presso scarpate o aree boschive di qualsiasi metratura e pendenza. Inoltre questi ragazzi percorrono diversi chilometri al giorno per l’esecuzione del taglio dell’erba lungo diverse tratte ferroviarie di nostra competenza.
I potatori di alberi ad alto fusto lavorano mediante tecnica di tree climbing; ossia tecnica di lavoro che consente di accedere alla chioma, o a parte degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbracature, corde e varie tipologie di attrezzi, per eseguire interventi di potatura, smontaggio, consolidamento e monitoraggio dell’albero. Per di più l’addetto esegue lavorazioni con tecniche alpinistiche mediante funi per la pulizia della vegetazione infestante presente su viadotti o muraglioni ferroviari.
Infine la ditta si avvale di alcuni dipendenti specializzati alla guida di trattori con bracci decespugliatori che arrivano fino a 13m di lunghezza, per l’esecuzione di sfalci lungo gli argini, creando una vera e propria “flotta”.